lunedì 8 aprile 2013

PappAvventura: baby risotto zucchine e robiola

Alla fine ho dovuto capitolare: l'influenza ha avuto la meglio anche su di me... Sono stati giorni da mamma-malata, un'esperienza a dir la verità non proprio esaltante: ho bruciato le poche forze che avevo per accudire Polpetta e non ho fatto altro che dormire approfittando dei pisoli (fortunatamente abbondanti) della piccola. La mia colla a caldo se ne è rimasta quindi a riposo ancora per un po', così come tutte le idee e i progetti fai-da-te che per ora hanno preso forma solo nella mia testolina.
L'unica cosa che non ho smesso, per forza di cose, di fare è stato, naturalmente, cucinare per Polpetta. Quindi ecco un'altra puntata di PappAvventura!

Vi dico la verità: mi è quasi venuta la nausea di passati di verdura, quel lava-spezzetta-fai bollire ormai è diventato un piccolo incubo quotidiano. Così ho provato la variante baby di un piatto da me molto amato: il risotto. Temevo un po' soprattutto per la consistenza, ma alla fine l'esperimento si è rivelato un grande successo, già replicato più volte e in numerose varianti!

Procedimento
Ho scelto un riso specifico per lo svezzamento (tipo ChiccoRis), l'ho fatto cuocere nel brodo vegetale (circa 200 ml, magari iniziate con poco brodo per poi aggiungerlo man mano, come si fa per il risotto dei grandi), aggiungendo un po' di zucchina precedentemente bollita e schiacciata con la forchetta. A cottura terminata (il riso per lo svezzamento cuoce in fretta, tipo 6 o 7 minuti) ho mantecato con la robiola e con un po' di parmigiano.

Il risultato è stato promosso in pieno da Polpetta e anche dal SuperPapi, dunque direi esperimento da 10 e lode!

Nessun commento:

Posta un commento