mercoledì 9 ottobre 2013

Le "cartolone", nostre nuove inseparabili compagne di giochi!

A volte mi invento cose banali, ma così banali che penso di farle finire dritte dritte nel cestino e che invece si rivelano un successone!
Vi racconto quindi con piacere della travagliata genesi e dell'inaspettato successo delle mie "cartolone", o come dicono quelli bravi, le nostre home made flash cards.

Si tratta semplicemente di grosse tessere di cartone a cui vanno applicate immagini semplici e conosciute dai propri bambini, così da aiutarli a identificare oggetti e personaggi e aiutarli a impararne i nomi o, nel caso degli animali, i versi...



Come immaginerete, anche in questo caso il procedimento per realizzarle è davvero semplice e vi servono pochissimi materiali:

- cartone di riciclo (va bene di qualsiasi spessore, ma se avete pupattoli piccoli vi consiglio di sceglierne uno abbastanza consistente)
- stampe di disegni di animali, personaggi dei cartoni animati, oppure anche volti dei vostri famigliari
- colla stick
- scotch da pacco trasparente oppure cartellette di plastica porta documenti

Nelle foto a lato potete avere un'idea del semplicissimo processo di realizzazione.

Prima di tutto dovete ritagliare il cartone, ricavandone delle tessere a misura dei disegni che desiderate utilizzare. Fatto questo passaggio... trasferitevi in giardino! (Polpetta aveva esaurito la pazienza di attendermi nello studio, quindi ho creato un diversivo!)

Incollate con la colla stick le immagini stampate sul cartone e, se come nel nostro caso il bimbo tende a infilarsi tutto in bocca, oppure sta mettendo i denti e sbava tipo lumachina, ricoprite ogni card con scotch da pacco trasparente, oppure con le cartellette di plastica porta documenti.
E ora, lasciate le card in pasto al vostro pupo!

Noi ci siamo inventati tanti giochi con queste cartolone: dal gioco del cucù, fatto distribuendo le card a faccia in giù sul pavimento e girandole una ad una chiedendo "toc toc, chi si nasconde qui?", al gioco dell'indovina il verso, abbinando il verso dell'animale alla card che lo rappresenta, o semplicemente utilizzandole per scandire il nome del personaggio ritratto, oppure ancora abbinando anche una canzoncina a ogni card (per esempio, le immancabili canzoni di Peppa Pig all'immagine della maialina)...

Ora che Polpetta ha 15 mesi, usa le card come fossero veri e propri personaggi, protagonisti dei suoi giochi immaginari: dà da mangiare alla mucca, fa volare l'ape o la farfalla, fa passeggiare la tartaruga... è uno spettacolo vederla intenta a dare un ruolo a ogni card!

Io ho preferito lasciare le card separate una dall'altra, così che fossero più maneggevoli per Polpetta, ma è possibile naturalmente realizzare un piccolo libretto che i cuccioli possano sfogliare.

A voi è mai capitato che un'idea del tutto banale si sia trasformata in un successone?

Nessun commento:

Posta un commento