mercoledì 10 luglio 2013

Un anno di te

Un anno e non sentirlo.

Perché tutti ti dicono che all'inizio si fa fatica, che le notti in bianco non si dimenticano, che avere un bambino aggrappato addosso dalla mattina alla sera ti stravolge la vita. Sono tutti pronti ad avvisarti che quando diventi genitore smetti di fare un sacco di cose, e a sentir loro la tua vita si avvicina a un pericoloso declino e si avvia verso un futuro di rinunce e sacrifici.

Forse però non tutti hanno avuto la fortuna di avere te. Perché con te, cara Polpetta, un anno è passato e io proprio non l’ho sentito. Anche quando ci hai fatto fare le notti in bianco, ci hai fatto sempre ridere un sacco. Sei simpatica da morire. E lo sei di tuo, lo sei quando dal tuo passeggino dici “ciao ciao” alle persone che incontriamo per strada, lo sei quando ti accendi per il tuo gioco preferito o per il piatto con la pappa.

Grazie a te ho potuto trascorrere un meraviglioso primo anno da mamma, in cui ho riscoperto il gusto di imparare tutto, di nuovo, da zero, in cui ho imparato (che grande sfida!) a guardare il mondo con occhi nuovi attraverso il tuo sguardo semplice e sempre sorpreso di tutto.

È splendido vedere come ribalti ogni nostra aspettativa su di te, sempre ricordandoci che da noi dipende davvero poco, che il disegno che noi desideriamo per la tua vita è sempre più limitato di quello che Qualcuno ti ha preparato quando ti ha mandata con noi.

Inizia oggi un nuovo, sicuramente splendido, anno ancora insieme a te.
Buon compleanno Polpetta!

2 commenti:

  1. Che dolce che sei Stefy e che bello finalmente leggere di una mamma serena, felice e soprattutto che non si lamenta delle notti in bianco, del cambiamento o addirittura stravolgimento della vita a causa dell'arrivo di un/una bimba. Che bello finalmente leggere la gioia, che se anche tutte le fatiche ci sono state, non dai a vederle, non le hai neppure sentite perchè il miracolo della vita e tutto ciò che di bello porta è più grande, più importante e più bello di tutto il resto. Queste si che sono le mamme e le famiglie che mi piacciono, brava Stefy!
    Viva i bimbi, viva le mamme e viva le famiglie felici!!!

    Un abbraccio grande e auguroni alla Polpetta!

    RispondiElimina
  2. Grazie cara Franci! Per fortuna di mamme così ce ne sono tante!!! Ricambio di cuore l'abbraccio e ti ringrazio da parte della Polpettina per gli auguri!

    RispondiElimina