venerdì 5 luglio 2013

PappAvventura: semolino summer-style, ovvero il primo cous cous

Lo scorso weekend, complici le belle giornate e la convalescenza di Polpetta, abbiamo dedicato il tempo libero (oltre a meritatissime pennichelle pomeridiane) alla sistemazione del giardino, così non ho avuto altra scelta che sfogare la mia vena creativa in cucina.

E così ho deliziato Polpetta, Super Papi e anche "IA-BA" (mia sorella, la zia con il cagnolino...), gradita ospite della domenica insieme al suo amico a 4 zampe, con il cous cous di verdure!



Preparare il cous cous è davvero veloce: seguendo le indicazioni che trovate sulla confezione vi bastano davvero solo 5 minuti. Si tratta poi, di fatto, di semolino, dunque qualcosa che i vostri pupetti dovrebbero già conoscere, data la tradizionale presenza di questa pietanza durante lo svezzamento.
La parte più laboriosa della ricetta è sicuramente pensare al condimento che, nel mio caso, era al 100% composto di verdure recuperate nel frigo o nel freezer (completamente a chilometro zero, eheheheh!).

Per Polpetta, ho messo a bollire le verdure (patata, carota e zucchina) in acqua, come per fare il classico brodo vegetale per la pappa.
Per noi adulti, invece, ho soffritto in padella un po' di cipolla, ho aggiunto patate, carote e zucchine tagliate a piccoli pezzettini e ho fatto rosolare per un po'. Dopo qualche attimo ho coperto tutto con il brodo vegetale (vanno bene anche acqua e dado vegetale) e fatto sobbollire nel wok con il coperchio. Appena le verdure si sono un po' ammorbidite, ho aggiunto i piselli surgelati e ho fatto cuocere ancora il tutto, sempre coperto, per un'altra decina di minuti. Le verdure devono risultare ben brodose, perché il cous cous altrimenti risulta asciutto.

Alla fine, vi basterà mescolare le verdure (bollite per i piccoli, saltate in padella per voi) con il cous cous per avere un ottimo pranzetto estivo, perfetto anche se mangiato freddo!

Vi ho già detto che cucinare lo stesso piatto per Polpetta e per noi adulti mi dà sempre enorme soddisfazione, e in questo caso non posso che confermare: oltre alla comodità, mi piace proprio il fatto che la mia piccolina possa finalmente mangiare le stesse cose che abbiamo nei nostri piatti e mi piace ancor di più vedere l'entusiasmo con cui se le divora! Il cous cous è poi un'ottima soluzione e, nel mio caso, quello che è avanzato è diventato un'ottima "schiscetta" per il pranzo del lunedì!

Provatelo questo weekend, e poi fatemi sapere!

Nessun commento:

Posta un commento