martedì 2 luglio 2013

Restyling stile Ikea hacker: la bacheca per lo studio

Ritorno dopo una settimana di febbriciattola e tosse per la povera Polpetta (ma i bambini come lo producono tutto quel catarro, ve lo siete mai chiesti? Per me è uno dei misteri di Fatima...) e di conseguenti notti quasi insonni per me e il SuperPapi. Così sono andata un po' a rilento su tutto, ma ora che Polpetta è guarita mi riprendo alla grande, tranquille! (E comunque, mamme che avete figli insonni, avete tutta la mia stima e la mia solidarietà!)

Nella mia lenta opera di sistemazione della nuova casa (mi sa che a fare il Duomo di Milano ci hanno messo di meno...) mi sto ora dedicando alle pareti e ai quadri da appendere. Se la grande parete del salone dovrà aspettare la degna ispirazione della sottoscritta, le altre stanze anno avuto sorti migliori, anche se mi sono resa conto che non è mai semplice ricollocare in spazi e ambienti nuovi dei quadri che erano stati acquistati per una casa diversa...

Fatto sta che nel mio risistemare scatoloni di quadri e quadretti mi sono imbattuta in due tristissime bacheche di sughero dell'Ikea (e non me ne voglia il signor Ikea, ma le bacheche VÄGGIS sono davvero davvero tristi...), reperto archeologico risalente all'era dell'appartamento che mio marito ha attraversato nella fase universitaria. Questo per dirvi che sono veramente pezzi da museo, ragione per cui mi dispiaceva proprio buttarle via. E così ho avuto l'idea di renderle più adatte allo studio, grazie a un decoupage con carta di quotidiano.



COME FARE
Vi serve semplicemente un vecchio quotidiano, colla vinilica e pennello. Stappate a mano delle strisce di carta dal giornale, scegliendo un po' a caso foto, titoli e parti di articoli. Più il contenuto è vario, più originale sarà l'effetto finale. Per quanto mi riguarda, questa è stata la parte più lunga del lavoro, perché ho scelto articoli, foto e titoli che riguardassero cose belle (non avrei voluto avere appesa nello studio una cornice riportante storie di omicidi o noiose vicende politiche, ma ognuno ha i suoi gusti...!). Una volta ricavate strisce di carta a sufficienza, con colla e pennello potete applicarle alla cornice della bacheca, avendo cura di non lasciare spazi vuoti sia sul fronte sia sui lati. Una volta asciugata la colla, con l'aiuto di un taglierino eliminate l'eccedenza di carta sui bordi interni e sul retro e, per uniformare il tutto, date un'ultima mano di colla vinilica.


Decisamente meglio, no? 
Presto vi farò vedere come ho scelto di utilizzare la bacheca...
Alla prossima!

Con questo post partecipo all'Eco Craft Tour del mese di luglio!


Nessun commento:

Posta un commento